Training Autogeno

Gruppo di training autogeno a Cagliari

Il Training Autogeno (TA) è un insieme di tecniche psicoterapiche elaborate tra il 1908 e il 1912 dallo psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz. Allievo di Vogt, aveva collaborato nelle sue ricerche sul sonno e sull’ipnosi e prese parte agli esordi del movimento psicoanalitico, da cui si distaccò per sperimentare sul suo nuovo metodo. La sua ricerca si protrasse sino alla fine della sua vita, avvenuta nel 1970, insieme all’attività di docente e di terapeuta.
Le tecniche del Training Autogeno si fondano sull’autodistensione da concentrazione psichica e sono capaci di influire sul sistema nervoso neurovegetativo e di riequilibrare il funzionamento degli organi e dei sistemi involontari sottoposti all’effetto di tensioni e conflitti psichici che generano disagio e somatizzazioni. Il Training Autogeno è finalizzato dunque al ricarico energetico, a eliminare ansia, insonnia, stress e disturbi psicosomatici in genere ed è ideale per potenziare le prestazioni psicofisiche in ogni settore. Come scrisse lo stesso Schultz, purtroppo, “Molto di ciò che oggi accade sotto il titolo, abusato anche propagandisticamente, di Training Autogeno, non ha niente a che fare con il nostro metodo”. Infatti, la manipolazione e l’uso della tecnica da parte di persone più improvvisate che competenti lo riduce a una qualunque tecnica di rilassamento, ben lontana dall’ambito psicoterapico in cui andrebbe soprattutto utilizzato.
E’ costituito da due serie di esercizi, il Training Autogeno di base con esercizi rivolti al corpo e il Training Autogeno superiore con esercizi riguardanti la psiche. La distinzione non è netta ma il passaggio al Training Autogeno superiore richiede la conoscenza e una buona pratica di quello inferiore. Il Training Autogeno di base comprende gli esercizi della pesantezza, del calore, del cuore, del respiro, del plesso solare e della fronte fresca , da ripetere 2-3 volte al giorno assumendo la posizione più adatta e ripetendo mentalmente le formule specifiche che possono essere modificate dal terapeuta a seconda delle esigenze e dei vissuti del paziente. Ogni esercizio dovrebbe essere svolto in uno stato di concentrazione passiva ,cioè senza uno sforzo attivo, senza cercare di raggiungere qualcosa ma “lasciando accadere” (atteggiamento interiore essenziale per la realizzazione del metodo). Per l’apprendimento del Training Autogeno NON SONO consigliati i libri o supporti audio/video mentre è fondamentale la presenza di un terapeuta. L’allenamento e la costanza ne determinano l’efficacia, si tratta, infatti, di un training, ossia di un addestramento, che è “autogeno” e quindi si genera da sé.

L’apprendimento del Training Autogeno di base in gruppo si articola in 12 incontri a cadenza settimanale, della durata di 90 minuti ciascuno. Ogni incontro è suddiviso in una parte teorica, una parte pratica dedicata al rilassamento psico-fisico e attraverso la tecnica del Training Autogeno e una terza parte dedicata al lavoro di gruppo dove ciascuno potrà esprimersi liberamente in un contesto terapeutico di riservatezza e di rispetto.
Il lavoro è preceduto da un colloquio individuale con la somministrazione di un test d’ingresso per la valutazione dello stato emozionale globale e si conclude con un altro colloquio individuale per la verifica degli obiettivi raggiunti.


Corsi di Training Autogeno a Cagliari con la Psicoterapeuta Dott.ssa Stefania Meloni  – per maggiori informazioni accedete al modulo di contatto

Il gruppo sarà costituito da un numero massimo di 10 partecipanti e gli incontri si terranno nello studio della Psicoterapeuta Dott.ssa Stefania Meloni, in piazza Martiri 9 a Cagliari.

2 comments on “Training Autogeno

  1. silvia scrive:

    Buongiorno. Vorrei avere info su eventuali corsi di training autogeno a Cagliari. Grazie in anticipo.
    Silvia Deriu

    1. Stefania Meloni scrive:

      Buongiorno Silvia,
      nell’ultimo articolo sul Training Autogeno ho inserito alcune informazioni essenziali sul Gruppo che partirà il prossimo 31 marzo. Se avesse bisogno di altri chiarimenti o fosse interessata ad un percorso individuale può contattarmi ancora e cercherò di rispondere a tutte le sue domande.
      Cordiali saluti
      Stefania meloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *